Si informa che la Circolare INPS n.49 del 30.3.2020, avente ad oggetto le istruzioni  amministrative in materia di indennità di sostegno al reddito per il mese di marzo 2020, anticipa le modalità per attivare le richieste – che saranno trasmissibili in via telematica (dal sito www.inps.it) da domani, 1° Aprile 2020 – per quanto attiene il bonus di 600€ a favore di liberi professionisti e co.co.co. iscritti alla gestione separata (art. 27 del decreto 18/2020) e ai lavoratori autonomi iscritti alla gestione commercianti artigiani (art. 28).

In particolare, nella Circolare è espressamente indicato quanto qui riportato:
“gli interessati dovranno presentare domanda all’INPS esclusivamente per via telematica. A tal fine, stante il carattere emergenziale delle prestazioni, i potenziali fruitori possono accedere al servizio dedicato con modalità di identificazione più ampie e facilitate rispetto al regime ordinario.
Le credenziali di accesso ai servizi per le nuove prestazioni sono attualmente le seguenti:
• PIN rilasciato dall’INPS (sia ordinario sia dispositivo)
• SPID di livello 2 o superiore
• Carta di identità elettronica 3.0 (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Qualora i potenziali fruitori delle indennità non siano in possesso di una delle predette credenziali, è possibile accedere ai relativi servizi del portale INPS in modalità semplificata, per compilare e inviare la domanda online, previo inserimento della sola prima parte del PIN dell’Inps, ricevuto via SMS o e-mail subito dopo la relativa richiesta del PIN).
Le tipologie di indennità una tantum sono specificate nella scheda informativa “INDENNITA’ COVID-19” presente sul sito internet dell’INPS”.

Anzitutto si precisa che – per quanto riguarda la nostra attività (anche in qualità di soci delle nostre aziende e sempre in quanto iscritti alla gestione contributiva INPS) – l’indennità fruibile è quella di cui all’art. 28, comma 1, del decreto legge 18/2020, a favore dei lavoratori iscritti alle Gestioni speciali dell’AGO (lavoratori autonomi artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni).
La prestazione è riconosciuta a condizione che il soggetto non sia titolare di trattamento pensionistico diretto e che non sia iscritto ad altre forme previdenziali obbligatorie.
L’indennità di 600€ sarà corrisposta direttamente dall’INPS (quindi si consiglia di avere a portata di mano l’IBAN sul quale chiedere che sia disposto l’accredito) e NON concorre alla formazione del reddito (quindi non sarà assoggettato a tassazione).

Nel caso in cui intendiate delegare un professionista alla compilazione delle domande, è necessario fornirgli per tempo:
• Identità di tutti i soggetti titolari di posizione INPS
• Per ciascuno, il PIN rilasciato dall’INPS o – in mancanza – il codice di 4 cifre richiesto e subito trasmesso da INPS via SMS
• Il codice IBAN su cui far accreditare l’indennità

Si informa, inoltre,  che lo scrivente studio ha predisposto un breve guida contenente le istruzioni operative, passo dopo passo, per l’inoltro della domanda predetta.

A disposizione per ogni ulteriore informazione con l’occasione a porgere,

Cordiali Saluti.