La comunicazione è innanzi tutto un fattore di cultura aziendale. Col crescere della complessità aziendale e del mercato, si verifica un costante aumento degli interlocutori interni ed esterni all’azienda, con i quali costruire e mantenere relazioni durature e scambio di informazioni. Da un lato occorre coinvolgere i collaboratori interni, dall’altro acquisire dei partner esterni. La varietà dei soggetti con i quali ci si relaziona e dei messaggi da veicolare richiede particolare attenzione nella scelta di contenuti, media e strumenti per mezzo dei quali raggiungere gli obiettivi prefissati.
GLI INTERROGATIVI
- Come cogliere le opportunità offerte dalle nuove modalità di comunicazione?
- Come utilizzare la comunicazione per raccogliere informazioni preziose per lo sviluppo del proprio business?
- Quali cono gli interlocutori con cui vale la pena di comunicare?
- Quale linguaggio e quali strumenti di comunicazione sono più idonei al target individuato?
- Quali investimenti sono necessari?
- Come costruire un budget di comunicazione?
- Come strutturare la comunicazione con i collaboratori interni?
LE SOLUZIONI
I consulenti MD STUDIO affiancano il Cliente nello studio, realizzazione e gestione di progetti di comunicazione integrata, dall’analisi di fattibilità alla realizzazione dell’azione di comunicazione, curandone la parte creativa, la veste grafica, i contenuti, la scelta dei media e i componenti tecnico-operativi, gli interventi promozionali sul territorio. Le competenze espresse coprono tutte le principali aree della comunicazione aziendale, da quella commerciale a quella finanziaria, dall’istituzionale all’organizzativa. L’obiettivo generale di MD STUDIO è accrescere le opportunità e le potenzialità per l’azienda Cliente attraverso la corretta ed abile gestione della comunicazione interna ed esterna.
- Pubblicità istituzionale, di brand, di prodotto
- Piano media
- Direct marketing
- Campagne di fidelizzazione e loyalty program
- Organizzazione di eventi: fiere, manifestazioni, convegni e sponsorizzazioni, promozioni su territorio
- Attività di Public Relation e pubblicazioni istituzionali
- Realizzazione di modelli e codici comunicativi
- Comunicazione interna e motivazionale