Si informa che con il Messaggio INPS n.1381 del 26.03.2020  l’Istituto fornisce le istruzioni operative per la presentazione, dal 1° aprile 2020, delle domande per il riconoscimento ad alcuni soggetti autonomi misure di sostegno derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Nel Messaggio INPS 20.3.2020 n.1288, l’INPS infatti aveva riepilogato le nuove misure di sostegno anticipando una circolare di prossima pubblicazione che doveva fornire le indicazioni operative che ora è giunta.

PIN semplificato INPS come richiederlo?
La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:

1) ONLINE:
accedere al sito ufficiale INPS https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp
pulsante RICHIEDI PIN;
inserire il proprio CODICE FISCALE;
compilare il modulo con tutti i dati richiesti. N.B. è importante indicare una e-mail o un numero di cellulare validi in quanto qui arriva il PIN di 8 caratteri.
AVANTI e seguire le istruzioni.
Una volta conclusa la procedura si riceve via e-mail o SMS un codice composto di 8 cifre e lettere. Questo codice può già essere usato in combinazione con il proprio codice fiscale per accedere alla domanda di bonus.

2) Contact Center:
chiamare il numero verde INPS 803 164 (gratuito da telefono fisso) chiamare il numero 06 164164 (a pagamento a seconda della propria tariffa telefonica da rete mobile).
Anche in questo l’operatore richiederà gli stessi dati (codice fiscale, dati anagrafici, email e numero di telefono) per completare la procedura e inviarci il codice alfanumerico di 8 cifre da usare come PIN.

Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime 8 cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line.

Ricordando che lo studio scrivente, per la presentazione delle predette domande, non può agire in qualità di soggetto incaricato ex legge 12/1979 a seguito delle deleghe ricevute per la gestione del cassetto previdenziale in quanto, tale adempimento, non è contemplato tra quelli delegati segnaliamo comunque che lo studio resta a disposizione per l’assistenza che la Gentile Clientela necessitasse.

A disposizione per ogni ed ulteriore informazione, con l’occasione a porgere,
Cordiali Saluti.