Facendo seguito all’articolo pubblicato in data 28 settembre 2022, con il quale si segnalava l’emanazione di distinti provvedimenti, istitutivi di due c.d. “bonus” a favore di lavoratori autonomi e professionisti e più precisamente:

a) Il c.d. Decreto Aiuti (art. 33, D.L. n. 50/2022, convertito con modificazioni in L. n. 91/2022) ha introdotto un bonus di € 200,00 in favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti a seguito della crisi energetica e al caro prezzi in corso;
b) il c.d. Decreto Aiuti ter (D.L. n. 144/2022) ha previsto un nuovo bonus di € 150,00, in aggiunta a quello sopra citato, per sostenere gli italiani nel far fronte alla spinta inflazionistica e al caro bollette causate dalla guerra in Ucraina e dalla crisi energetica.

In seguito alle indicazioni operative fornite con la circolare n.103 del 2022 dell’INPS, INPS e Casse di previdenza professionali hanno fornito gli opportuni chiarimenti circa le tempistiche e le modalità procedurali per la presentazione della domanda.

Premessa.

Per dovere di informazione siamo a premettere che lo scrivente studio non potrà procedere alla presentazione delle domande di richiesta del/i bonus per conto dei propri assistiti all’INPS in quanto, nella fattispecie, attività esclusivamente attribuita dell’ente ai patronati nonché alle rispettive Casse di previdenza professionali, avendo le stesse credenziali di accesso riservate e, pertanto i soggetti beneficiari potranno procedere come segnalato nell’informativa a corredo della presente comunicazione, fermo restando che lo scrivente studio, previo mandato professionale, fornirà la propria consulenza ed assistenza circa la verifica dei requisiti alla presentazione.

Nella speranza di fare cosa gradita forniamo l’Informativa per la Clientela del 27 ottobre 2022 – Bonus autonomi e professionisti  contenente le informazioni utili al fine di consentire alla Nostra Clientela una corretta valutazione circa i requisiti e le modalità di presentazione della domanda all’INPS o alla competente Cassa di previdenza professionale.

Cordiali Saluti.