Si informa che gli artt. 27, 28, 29, 30, 38 del DL 18/2020 riconoscono ad alcuni soggetti autonomi misure di sostegno derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Nel Messaggio INPS 20.3.2020 n.1288, l’INPS riepiloga le nuove misure di sostegno anticipando una circolare di prossima pubblicazione che fornirà indicazioni operative. Il presidente dell’Istituto, Tridico ha inoltre anticipato che “Per le domande legate allo speciale bonus verrà attivata una procedura del tutta nuova, con un pin più semplice in modo tale da consentire anche a chi non è munito di credenziali e non ha mai utilizzato questi servizi di poter lo stesso accedere alla procedura. Il Presidente ha spiegato che sul sito dell’Inps da lunedì (31.3.2020) sarà avviata una procedura semplificata, formalizzata tramite un pin da richiedere e ricevere in sede di presentazione della domanda da doversi poi confermare tramite telefonino.”

Segnaliamo che lo studio scrivente, per la presentazione delle predette domande, non può agire in qualità di soggetto incaricato ex legge 12/1979 a seguito delle deleghe ricevute per la gestione del cassetto previdenziale in quanto, tale adempimento, non è contemplato tra quelli delegati.

Precisiamo comunque che lo scrivente studio resta a disposizione per fornire consulenza ed assistenza in merito.

A disposizione per ogni ed ulteriore informazione, con l’occasione a porgere,
Cordiali Saluti.